Prestiti Cambializzati

Cosa sono i prestiti cambializzati?

Prestiti CambializzatiI prestiti cambializzati sono dei prestiti personali che non necessitano, per poter essere erogati, di una particolare destinazione d’uso e che però vanno rimborsati tramite cambiali pagate mensilmente alla banca.

Chi può richiedere un prestito cambializzato?

Solitamente il finanziamento erogabile come prestito cambializzato viene utilizzato dalle persone che non possono accedere ad un prestito di tipo tradizionale o perché inseriti nella categoria dei protestati, dei cattivi pagatori o perché iscritti nella Centrale dei Rischi o perché lavoratori autonomi o dipendenti con contratti di lavoro a tempo determinato o perché disoccupati.

Caratteristiche e classificazione dei prestiti cambializzati

– Numero di cambiali
La caratteristica peculiare di un prestito cambializzato è proprio quella di poter essere rimborsato mediante il pagamento in banca di un certo numero di cambiali. Grazie a questa caratteristica, vi possono accedere categorie di persone che altrimenti non potrebbero, seguendo l’iter dei prestiti personali tradizionali.

– Istruttoria
In fase di istruttoria per accedere ad un prestito cambializzato, la società finanziaria erogatrice non prevede la verifica della banca sull’eventuale situazione debitoria di chi richiede il prestito (da qui la possibilità di accesso anche a chi ad esempio è cattivo pagatore), anche se comunque verranno richieste delle garanzie per poterne usufruire.

– Classificazione
In base al tipo di persona a cui si rivolgono i prestiti cambializzati si possono classificare in tre macrocategorie:

  • lavoratori autonomi (garanzia richiesta: dichiarazione dei redditi e stipula di una assicurazione)
  • lavoratori dipendenti (garanzia richiesta: TFR)
  • disoccupati (garanzia richiesta: in assenza di documenti di reddito, dovrà esibire attestati di proprietà di immobili o la firma di un garante)

– Tasso fisso
Il valore del Tasso Annuale Nominale (TAN) massimo applicabile per un prestito cambializzato è del 16% ed inoltre si dovranno affrontare tutte le spese previste per i prestiti personali quali: oneri assicurativi, imposta di bollo, le spese di incasso effetto (cambiale).

– Durata rimborso con cambiali
durata minima di 36 mesi (3 anni) e massima di 120 mesi (10 anni)

– Importo richiedibile a prestito
Con un prestito cambializzato si possono richiedere finanziamenti per i seguenti importi:

  • importo minimo di 1.500 euro
  • importo massimo di 50.000 euro

– Età del richiedente
L’età di chi ha bisogno di richiedere un prestito cambializzato va dai 18 ai 70 anni.

– Dove pagare le cambiali
Il pagamento delle rate delle cambiali deve avvenire tramite sportello bancario e può essere fatto anche tramite una banca diversa da quella erogatrice del prestito, in cui si ha un conto corrente. Nel caso in cui chi deve rimborsare tramite cambiali il prestito,non abbia un conto corrente, la banca erogante il prestito, invierà un assegno circolare direttamente al domicilio del debitore (titolare del prestito).

Richiesta Prestiti Cambializzati: Iter

Iter richiesta prestiti cambializzati