Prestiti Finalizzati

Cosa sono i Prestiti Finalizzati?

Prestito Finalizzato (o Finanziamento Finalizzato)

Prestito Finalizzato

I prestiti finalizzati, o finanziamenti finalizzati, sono disciplinati come “finanziamenti di scopo” dall’articolo 124, comma 3, del D.Lgs. 385 del 1/9/1993 “Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia”.
Definizione: i prestiti finalizzati sono contratti di credito al consumo che abbiano a oggetto l’acquisto di determinati beni o servizi.

Obblighi del contratto di Prestito Finalizzato

Il contratto di prestito finalizzato deve sempre indicare con precisione, pena la nullità, la descrizione dei beni o servizi acquistati, il prezzo di acquisto in contanti, il prezzo stabilito dal contratto e l’ammontare dell’eventuale acconto, e le condizioni per il trasferimento del diritto di proprietà (in quei casi in cui il passaggio della proprietà non avviene in modo immediato).

Attenzione al Contratto di Prestito Finalizzato

Dopo la stipula del contratto di finanziamento finalizzato la somma non viene accreditata al cliente, ma alla società che vende il prodotto o servizio per il cui acquisto si è richiesto il finanziamento.
Per questo motivo bisogna leggere molto scrupolosamente il contratto di prestito finalizzato e tutte le sue clausole. A volte infatti le banche o gli istituti di credito fanno firmare a parte al consumatore delle clausole che le esentano da responsabilità nel caso in cui, una volta percepita la somma, il venditore non effettua la consegna del prodotto o non eroga il servizio. State quindi attenti a queste clausole perché, una volta firmate, non potrete più rivalervi nei confronti della banca o istituto di credito per chiedere i danni.


Esempi di Prestito Finalizzato o di Scopo

Sono tipologie di finanziamento finalizzato l’acquisto di una lavatrice con pagamento rateizzato o l’acquisto di un televisore lcd con pagamento con carta di credito revolving.

Argomento: Definizione Prestito Finalizzato (o di Scopo)
Categoria: Tipi di Prestito
Pubblicato il: 20 aprile 2010