Credit Scoring

Che cos’è il Credit Scoring?

Credit Scoring

Credit Scoring

Definizione: il credit scoring (o credit score, traduzione = punteggio di accettazione), è un metodo statistico utilizzato dalle banche e dagli intermediari finanziari per la valutazione della solvibilità del cliente, cioè sulla sua capacità di pagare o meno. Si tratta sostanzialmente di giudizi e punteggi sul grado di affidabilità e di solvibilità della clientela.
In pratica il credit scoring è un sistema di calcolo che analizza una serie di informazioni sul consumatore e fornisce come risultato un punteggio (il cosiddetto punteggio di accettazione) sul rischio che il cliente non paghi i suoi debiti.

In base al credit score del cliente, la banca o la società finanziaria decide se erogare o meno il prestito e decide anche l’importo della somma di denaro da prestare e i tassi di interesse da applicare.


Calcolo Credit Score Banca d’Italia

Secondo la Banca d’Italia sono 4 i tipi di informazioni più rilevanti per determinare il credit score:
1. informazioni sul cliente: che lavoro svolge, quanto percepisce di stipendio, …
2. caratteristiche del finanziamento da erogare: durata e importo del prestito da erogare
3. informazioni sul bene da finanziare
4. informazioni sul grado di indebitamento di chi richiede il prestito. Queste informazioni vengono prelevate dalle Centrali dei Rischi

Modelli Credit Scoring CRIF

CRIF è un’azienda multinazionale, operante anche in Italia, specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di supporto decisionale. CRIF ha definito dei modelli di credit scoring per fornire un supporto decisionale per la misurazione quantitativa del rischio associato alle richieste di credito e finanziamento. Maggiori dettagli sul sito ufficiale www.crif.it.

Argomento: Credit Scoring definizione
Categoria: Guida Prestito
Pubblicato il: 13 giugno 2010